Gianluca Tassinari

Follow:

Si diploma brillantemente nel 2007 al Conservatorio“G.Verdi” di Ravenna sotto la guida del Maestro Stefano Rava, ricevendo una borsa di studio dal Rotary Club di Ravenna come miglior diplomato. Nel 2011 presso lo stesso istituto consegue anche la Laurea di Secondo livello in Oboe. Durante i suoi anni di studio frequenta numerose masterclass con importanti oboisti come Luca Vignali, Francesco Di Rosa, Diego Dini Ciacci, H.Schellenberger, Maurice Bourgue e Nora Cismondi, con la quale poi nell’anno 2011- 2012 studierà a Parigi al CRR frequentando il Cycle de Perfectionnement Concertiste.

Ha collaborato anche in qualità di primo oboe con varie orchestre tra cui ricordiamo La Norwegian Chamber Orchestra, l’Orchestra dell’Opera di Oslo, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, Teatro Carlo Felice di Genova, L’Orchestra Regionale Toscana, il Teatro Bellini di Catania, Teatro San Carlo di Napoli, L’Orchestra Sinfonica Verdi di Milano.

Nel 2008 vince l’audizione come primo oboe nell’Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini”, diretta da Riccardo Muti, ruolo che ricopre fino al 2014.

Ha collaborato con direttori di fama internazionale come Daniele Gatti, Liù Jià, Daniel Oren, F.Luisi, D. Renzetti, C.Abbado, A.Lonquich, J.Axerold, W.Marshall, L.Maazel, K.Nagano, H.Schellenberger e Riccardo Muti.

Nel 2012 riceve il primo premio al Concorso Internazionale Luigi Zannuccoli nella sezione solisti, e nel 2013 riceve il Primo Premio nella sezione musica da camera nella formazione di quintetto fiati.

Attualmente è docente di oboe presso il Conservatorio N.Rota di Monopoli.

Ritratti Festival © 2023 All rights reserved. Made with passion by Ritratti Festival