Leonardo Papa

Follow:

Leonardo si è formato sotto la guida di Carmelo Giallombardo e Antonello Farulli presso la Scuola di Musica di Fiesole, proseguendo gli studi a Madrid dopo essere stato ammesso alla prestigiosa Escuela Reina Sofía, nella classe di Diemut Poppen, dove nel 2012 è stato premiato con la matricola d’onore, riconoscimento ricevuto dalle mani di Sua Maestà la Regina Sofia. Presso la Detmold Hochschule für Musik ha anche completato magna cum laude il Diploma di Master in Viola Performance. Ha ricevuto insegnamenti inoltre da Atar Arad, Nobuko Imai, Hariolf Schlichtig, Thomas Riebl e Kim Kashkashian. Vincitore di numerosi concorsi di Musica da Camera, Leonardo è attivo partner in numerose formazioni, e particolarmente legato al repertorio per quartetto d’archi, avendo avuto l’onore di formarsi con grandi mentori quali i membri dei quartetti Kuss, Casals, Cherubini, Artemis, Alban Berg e del Trio Altenberg.

Ha condiviso il palcoscenico con artisti del calibro di Viviane Hagner, Leonid Gorokhov, Atar Arad, Mario Brunello, Andrea Lucchesini, Ariadne Daskalakis and Claudio Martinez-Mehner. E’stato per due stagioni consecutive selezionato per i corsi del  Ravinia’s Steans Music Institute di Chicago, partecipando a masterclass di Miriam Fried, Nobuko Imai, Frans Helmerson e Leon Fleischer, tra gli altri.

Leonardo è oggi prima Viola dell’Orchestra del Teatro Real di Madrid. Le sue collaborazioni in orchestra includono anche torunées con la Orchestra Cherubini di Riccardo Muti, e l’Orchestra Mozart di Claudio Abbado, con la Mahler Chamber Orchestra, e come membro stabile della Nordwestdeutsche Philharmonie.

Ritratti Festival © 2023 All rights reserved. Made with passion by Ritratti Festival