Leonardo Papa

Follow:

Leonardo si è formato sotto la guida di Carmelo Giallombardo e Antonello Farulli presso la Scuola  di Musica di Fiesole, proseguendo gli studi a Madrid dopo essere stato ammesso alla prestigiosa  Escuela Reina Sofía, nella classe di Diemut Poppen, dove nel 2012 è stato premiato con la matricola  d’onore, riconoscimento ricevuto dalle mani di Sua Maestà la Regina Sofia. Presso la Detmold  Hochschule für Musik ha successivamente completato magna cum laude il Diploma di Master in  Viola Performance. Importanti influenze nella sua formazione sono stati inoltre gli insegnamenti di  Atar Arad, Nobuko Imai, Hariolf Schlichtig, Felix Schwartz, Jonathan Brown, Thomas Riebl e Kim  Kashkashian. Vincitore di numerosi concorsi di strumento individuale e da camera, Leonardo è  stato attivo partner in numerose formazioni, particolarmente legato al repertorio per quartetto  d’archi, essendo cresciuto nella tradizione del Quartetto Italiano, seguito da Piero Farulli, Andrea  Nannoni e Antonello Farulli e avendo avuto l’onore di formarsi anche con grandi mentori quali i  membri dei quartetti di Cremona, Kuss, Casals, Cherubini, Artemis e Alban Berg.  

Ha condiviso il palcoscenico con artisti del calibro di Viviane Hagner, Leonid Gorokhov, Atar Arad,  Mario Brunello, Marco Rizzi, Andrea Lucchesini, Ariadne Daskalakis and Claudio Martinez Mehner in festival europei e statunitensi. E’stato per due stagioni consecutive selezionato per il  Ravinia’s Steans Music Institute di Chicago, seguito da musicisti come Miriam Fried, Nobuko Imai,  Frans Helmerson e Leon Fleischer, tra gli altri.  

Le sue collaborazioni in orchestra includono anche tournée con la Orchestra Cherubini di Riccardo  Muti, e l’Orchestra Mozart di Claudio Abbado, con la Mahler Chamber Orchestra, e tre anni come  spalla della Nordwestdeutsche Philharmonie.  

Leonardo è dal 2017 ad oggi membro dell’Orchestra Sinfonica de Madrid, orchestra titolare del  Teatro Real, con la quale svolge un’intensa attività che spazia dal repertorio operistico a quello  sinfonico e cameristico. 

Ritratti Festival © 2023 All rights reserved. Made with passion by Ritratti Festival