Nicolò Zorzi

Follow:

Nato nel 1993, Nicolò Zorzi  ha frequentato il Conservatorio “F. A. Bonporti” sotto la guida del Prof. Massimiliano Rizzoli. Sin da piccolissimo prende parte a gruppi orchestrali con i quali si esibisce anche come solista. Parallelamente al Conservatorio, frequenta l’Accademia “Walter Stauffer” di Cremona, nella classe di Franco Petracchi.  Si è diplomato  il Contrabbasso inoltre presso la Hochschule fur Musik di Norimberga sotto la guida di  Dorin Marc.

Nel 2016 vince  il primo premio al Concorso Nazionale per contrabbasso “Werther-Emilio Benzi” di Alessandria, e l’anno dopo una borsa di studio di due anni presso la “Joseph-Keilberth Orchesterakademie” dei Bamberger Symphoniker, orchestra in cui ha occupato il posto di contrabbasso per diverse stagioni. Nel 2021 ha vinto il posto di Primo Contrabbasso presso il Teatro di Regensburg. 

Ha suonato con l’Orchestra da Camera di Mantova, l’Orchestra Haydn di Trento e Bolzano, l’orchestra giovanile “Luigi Cherubini” diretta da Riccardo Muti, la Junge Deutsche Philharmonie, la Württembergische Kammerorchester Heilbronn, la Staatsphilharmonie Nurnberg, il Ritratti Festival Ensemble e la Spira Mirabilis ed è inoltre stato membro dell’EUYO, l’orchestra giovanile dell’Unione Europea (EUYO).

Amante dello skateboard sin dalla tenera età è anche appassionato di letteratura, etnomusicologia e cucina, in particolare quella della tradizione popolare italiana.

Ritratti Festival © 2023 All rights reserved. Made with passion by Ritratti Festival