Pasquale Allegretti

Follow:

PREMIO RITRATTI 2024 Partners

DUO CLAUDE – YOUNG ARTIST PRIZE 2024

“Uno dei violinisti più influenti della sua generazione” – Boris Belkin

Pasquale Allegretti Gravina si è laureato in Violino con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore presso il Conservatorio “S. Giacomantonio” di Cosenza, dove ha studiato con i Maestri H. GEOGHEGAN e M. TORTORELLI. Ha frequentato e la Hochschule der Kunste di Berna con il Maestro BELCEA. Dal 2020 studia con il M° Boris BELKIN presso l’Accademia Chigiana la Fondazione Accademia di Imola “Incontri col Maestro”, è inoltre iscritto all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con il M° Sonig TCHAKERIAN.

È vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali: Mimas Music Festival (Procida), Bando “Guglielmo”, Concorso violinistico “Massimo Marin” (Pinerolo), Concorso violinistico “Emilia ed Elsa Gubitosi” (Capri), “Roero Cultural Events”, Concorso “Gasparo da salò”. A sedici anni debutta come solista con il Concerto no. 3 per Violino e Orchestra di C. Saint-Saens e viene selezionato per una masterclass con il violinista D. HOPE, in collaborazione con Deutsche Grammophon e Play with a Pro.

Nel 2023 è vincitore della borsa di studio “Antonio Anselmi”, offerta dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Ha all’attivo diverse incisioni per importanti etichette (Warner, UraniaRecords, Limen) ed una intensa attività concertistica sia in veste di solista che in formazioni da camera con musicisti di fama internazionale, quali C. Brizi, P. Boggiano, Nicolo J. Suppa, A. Taverna, L. Zambrini, F. Perri, M. Consonni, W. Mashimo. Si è esibito in qualità di solista e spalla in prestigiose sale da concerto e festival musicali: Musikverein di Vienna, Auditorium Parco della Musica (Roma), Sala dei Giganti (Padova) Auditorium Morón (Buenos Aires), Sala dei Giganti (Padova), Ravello Festival, Classiche Forme, Ass. Scarlatti, Sala Mozart (Bologna), Palazzi Vaticani, Palazzo della Cancelleria (Roma), Ass. Il Timbro, EstOvest Festival, Teatro Kursaal (Bari), Muth (Vienna), Jesuit Church (Lucerna), Università di Berna.

Suona un violino del 2017, costruito dal M° Liutaio Pietro Trimboli.

Ritratti Festival © 2023 All rights reserved. Made with passion by Ritratti Festival