Roberto Molinelli

Follow:

Personaggio eclettico, con carriera che spazia attraverso ogni genere musicale, dal classico al jazz e al rock, Roberto Molinelli vanta, tra le tante collaborazioni, quella con il  il tenore Josè Carreras. Arrangiatore e compositore attivissimo, ha potuto dirigere o assistere alle  première di molte sue opere eseguite da alcune delle più importanti orchestre sinfoniche internazionali in sedi illustri: Carnegie Hall di New York, Orchestra Filarmonica della Scala, Kremerata Baltica di Gidon Kremer, Moscow Chamber Orchestra, I Concerti Euroradio, Teatro Comunale di Bologna, Teatro Pavarotti di Modena, citando tra le principali.

Collabora con importanti artisti della Classica come il violoncellista Enrico Dindo, per il quale ha scritto 2 concerti per violoncello e orchestra, “Twin Legends” e “Iconogramma”, e una composizione per cello solo “Crystalligence”.

Ha arrangiato “Con te partirò” e “Canto della Terra”, i maggiori successi di Andrea Bocelli, eseguiti con le maggiori orchestre in tutto il mondo.

Come direttore e arrangiatore ha collaborato con Mahmood, Extraliscio, Tony Hadley, Amii Stewart, Antonella Ruggiero, Chiara Civello, Lucio Dalla, Enrico Ruggeri, Beppe Fiorello, Giò Di Tonno, Rocco Papaleo, Enrico Montesano, Dianne Reeves, Fabrizio Bosso e tanti altri artisti.

Ha scritto le musiche originali per la campagna pubblicitaria Barilla, in onda per 7 anni consecutivi (1999-2006) su TV, Cinema, Radio, in Italia e all’estero.

Ha diretto e arrangiato l’orchestra del Festival di Sanremo in varie edizioni, ottenendo la votazione come miglior arrangiamento della Giuria di Qualità per “Biancaneve” (Mogol-Lavezzi), interpretata da Alexia e Mario Lavezzi.

All’ultimo Festival di Sanremo 2021, ha ottenuto il 3° posto per gli arrangiamenti “Bianca Luce Nera” e “Medley Rosamunda”, scritti per gli Extraliscio, che ha anche diretto in tutte le serate.

Ritratti Festival © 2023 All rights reserved. Made with passion by Ritratti Festival