Rossana Quarato

Follow:

Rossana Quarato è nata a Noci nel 2001 ed ha intrapreso gli studi di Flauto Traverso all’età di 10 anni. Presso il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli ha studiato sotto la guida di Laura Iacobelli e  Francesca Salvemini, conseguendo la laurea di primo livello con 110 e lode e menzione d’onore.

Tra le sue recente esperienze più significative, ci sono diversi concerti da solista con l’orchestra del Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli, eseguendo il concerto di Reinecke op 283 e il concerto di Mozart K313; con l’orchestra giovanile AYSO presso il TeatroApollo di Lecce e la Cattedrale di Conversano, eseguendo un brano commissionato al compositore argentino Josè Elizondo e con l’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari, eseguendo il “Triplo Concerto degli Oleandri” di Raffaele Gervasio.

Come primo flauto dell’orchestra giovanile AYSO, ha suonato presso il Musikverein e il Muth di Vienna, il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, il Teatro Kursaal di Bari, il Teatro Sociale di Como; e insieme  all’orchestra Erasmus presso il Teatro Verdi, il Teatro Niccolini e il Salone del Cinquecento a Firenze, sotto la direzione di Elio Orciuolo. Collabora, inoltre, come secondo flauto, con l’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari dal 2022.

Ha partecipato a corsi e masterclass tenute dai maestri Andrea Manco, Paolo Taballione, Antonio Amenduni, Lello Narcisi, Silvia Careddu e per la Musica da Camera Dale Clevenger, Andrea Corsi, Michele Naglieri, Emanuele Urso, Luca Vignali, Francesco Pomarico, Andrea Cellacchi.

Studia presso la Scuola di Musica di Fiesole sotto la guida dei Maestri Silvia Careddu, Claudia Bucchini e Chiara Tonelli ed è iscritta al secondo anno del Biennio di Flauto Traverso, presso il Conservatorio di Musica “N.Rota” di Monopoli.

Nel 2021, ha preso parte alla call per la partecipazione spontanea dei musicisti aderenti alla Festa europea della Musica organizzata dal Festival Ritratti a Monopoli, a seguito della quale è stata selezionata dalla direzione per entrare a far parte come giovane artista all’interno del Ensemble residente del Festival Ritratti.

 

Ritratti Festival © 2023 All rights reserved. Made with passion by Ritratti Festival