YOUNG ARTIST PRIZE 2022
Classe 2001, Rossana Quarato è nata a Noci (Bari) e ha intrapreso gli studi di Flauto Traverso all’età di 10 anni, studiando a partire dal 2014 presso il Conservatorio “Nino Rota” nel 2014, sotto la guida di Laura Iacobelli e, successivamente, Francesca Salvemini.
Continua i suoi studi di perfezionamento partecipando a corsi di docenti quali Andrea Manco, Paolo Taballione, Antonio Amenduni, Lello Narcisi. Ha preso parte a diverse masterclass di formazione cameristica e orchestrale, con Dale Clevenger, Andrea Corsi, Michele Naglieri, Emanuele Urso, Luca Vignali, Francesco Pomarico.
Tra i riconoscimenti già ottenuti in giovanissima età, il Concerto come solista con l’orchestra del Conservatorio di Monopoli, eseguendo il concerto di Reinecke per flauto e orchestra dopo essere stata selezionata tra i migliori allievi del corso accademico. Il Concerto come solista con l’orchestra giovanile AYSO presso il Teatro Apollo di Lecce e la Cattedrale di Conversano, interprete di un brano commissionato per l’occasione del compositore argentino Josè Elizondo;
Attiva in numerose orchestre del territorio nazionale, come membro stabile della orchestra giovanile AYSO presso il teatro delha suonato come primo flauto in diversi teatri, tra cui il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino (2019), e il Kursaal di Bari sotto la direzione di Vitali Aleksenook. Collabora occasionalmente anche come secondo flauto con l’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari.
Si è laureata nell’Ottobre 2021, eseguendo il Concerto per flauto e orchestra di Ibert, la Sonata No. 94 di Prokof’ev e la Sequenza I di Luciano Berio, ottenendo la votazione di 110 e lode e menzione d’onore.
Attualmente studia presso la Scuola di Musica di Fiesole sotto la guida di Silvia Careddu, Claudia Bucchini e Chiara Tonelli.
Nel 2021, ha preso parte alla call per la partecipazione spontanea dei musicisti aderenti alla Festa europea della Musica organizzata dal Festival Ritratti a Monopoli, a seguito della quale è stata selezionata dalla direzione per entrare a far parte come giovane artista all’interno del Ensemble residente del Festival Ritratti.