Sara Dionisia Zeneli

Follow:

“Sara è in possesso di grandi qualità musicali e strumentali: intonazione perfetta, suono caldo, potente e affascinante, tecnica brillantissima, musicalità pura”, Salvatore Accardo.

Sara Zeneli nasce a Zacinto, Grecia, nel 2000. Inizia lo studio del violino all’età di 3 anni sotto la guida della madre, e prosegue i suoi studi presso il Conservatorio di Rotterdam con Natalia Morozova e in seguito ad Atene con Vasili Papas. All’età di 7 anni vince i primi concorsi nazionali e internazionali e partecipa a diverse Masterclass con Sergey Kravchenko e Grigori Zhislin. Nel 2008 si trasferisce con la famiglia in Italia, dove il Maestro Salvatore Accardo apprezza il suo precocissimo talento e ne segue con interesse i progressi. Dal 2015 al 2020 frequenta il corso di perfezionamento all’Accademia “Stauffer” di Cremona nella classe dello stesso Accardo.

Nel marzo 2012 debutta come solista all’auditorium Gaber del grattacielo Pirelli e successivamente si esibisce per Mondomusica a New York. Nel 2017 vince il premio speciale “Città di Fermo” per la miglior esecuzione dei capricci di Niccolò Paganini al concorso internazionale “Andrea Postacchini”. Sempre nello stesso anno, a Roma, suona al Palazzo Montecitorio nella Sala della Regina dove riceve dalla Presidente della Camera, Laura Boldrini, il premio “Talento della Musica” in occasione della Festa Europea della Musica. Nel 2019 vince il premio speciale “Youth Development” al concorso internazionale Leopold Mozart e, nello stesso anno, conclude con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore il triennio Accademico di primo livello all’Istituto Claudio Monteverdi di Cremona con Laura Gorna.

Nel 2021 viene scelta tra gli alunni dell’ Università Mozarteum per partecipare a diverse Masterclass con Maxim Vengerov. Nel 2022 completa gli studi di Master in violino all’Università Mozarteum di Salisburgo, dove ha studiato con Benjamin Schmid.

Sara collabora con la Fondazione ” Antonio Stradivari” di Cremona, suonando all’Auditorium Arvedi gli strumenti della preziosa collezione.

Attualmente è borsista della Escuela de Musica Reina Sofia, dove prosegue la sua formazione sotto la guida di Marco Rizzi.

Ritratti Festival © 2023 All rights reserved. Made with passion by Ritratti Festival