Sonia Peana

Follow:

Nata ad Alghero (SS), ha iniziato lo studio del violino all’età di sei anni e si è diplomata presso il Conservatorio “L.  D’Annunzio” di Pescara sotto la guida del M° Franco Mezzena. 

Si è perfezionata all’Accademia Musicale di Pescara e ha frequentato numerosi corsi, tra i quali quelli tenuti da: Boris  Belkin (all’Accademia Chigiana), L. Rovighi (specialista in musica barocca), ed Enzo Porta col quale ha seguito un corso  annuale dedicato musica contemporanea. 

Ha anche seguito i corsi jazz dei seminari di Nuoro, uno stage con Uri Caine al Conservatorio di Parma e i corsi annuali  presso il Teatro del Guerriero di Bologna con Bruno Tommaso e Giorgio Gaslini. 

Si è trasferita a Bologna, per laurearsi al D.A.M.S. (Musica). 

Svolge un’intensa attività concertistica sia come solista che come camerista, tenendo concerti in Italia e all’estero. Collabora come solista con numerosi artisti del panorama classico, jazz, etnico e pop. 

Ha inciso con varie orchestre e altre formazioni, numerosi CD di musica classica, contemporanea, word music e jazz.  È presente in molte colonne sonore per il cinema e la televisione, ha partecipato a numerose trasmissioni per la RAI  Radiotelevisione Italiana con artisti come Andrea Bocelli, Evya, Lucio Dalla, Amii Stewart, Iskra Menarini, Cheryl Porter. Ha inoltre suonato con Paola Turci, Ornella Vanoni, Paolo Fresu, Omar Sosa, Michel Godard, Eugenio Colombo, Daniele  di Bonaventura, Uri Caine, Sheila Jordan, Dhafer Youssef, David Linx, Rita Marcotulli, Maria Pia De Vito. Nel 1986 ha fondato il Quartetto d’archi Alborada con cui ha inciso numerosi cd e col quale svolge attualmente  un’intensa attività concertistica con ospiti importanti a livello nazionale e internazionale. 

Dal 1991 svolge un’intensa attività didattica concentrando sempre più i suoi studi, le sue esperienze lavorative e la sua  ricerca, nell’apprendimento della musica in età prescolare specializzandosi sempre più sulla fascia 0-6 anni. Dal 2008 è ideatrice e fondatrice con suo marito Paolo Fresu del progetto Nidi di Note, è autrice assieme a Bruno  Tognolini, Alessandro Sanna e Paolo Fresu dell’Audio libro Nidi di Note, finalista al prestigioso premio Andersen. È socia fondatrice e vicepresidente dell’Associazione “Il jazz va a scuola” all’interno della Federazione nazionale del jazz  italiano. 

Ritratti Festival © 2023 All rights reserved. Made with passion by Ritratti Festival