Wataru Mashimo

Follow:

PREMIO RITRATTI 2024 Partners

DUO CLAUDE – YOUNG ARTIST PRIZE 2024

Wataru Mashimo ha iniziato lo studio del pianoforte in Giappone, proseguendo poi presso l’Alta Scuola di Musica dell’Università delle Arti di Tokyo sotto la guida del Maestro Takashi Hironaka. 

Nel 2022, si è diplomato con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore nel corso di laurea triennale presso l’Accademia Pianistica di Imola, come primo studente laureato del corso. E’ stato successivamente premiato al 29° Concorso Clara  Haskil a Vevey, Svizzera e al Concorso Andrea Baldi in Bologna. 

A sedici anni, viene scelto come talento del futuro per un progetto che dona opportunità di crescere a giovani artisti attraverso la collaborazione con musicisti maturi, esibendosi a Tokyo ogni mese per due anni tra il 2014 con il violinista Yoko Kubo e il violoncellista Ko Iwasaki. 

In Europa, è stato invitato ad esibirsi ai festival internazionali “Young Prague”, “Mario Ghislandi”, e “Piano City Milano”, alla Main Hall del Palazzo Wallenstein nella Repubblica Ceca, la Casa Mozart dell’Associazione Mozart Italia a Rovereto, e la Fondazione Hindemith in Svizzera, il Steinway Salon a Vienna.  

Nel 2023 è stato ospite della Lieve Piano Foundation a Vienna, e viene promosso dall‘Agenzia per gli Affari Culturali di Giappone. 

Attualmente prosegue i propri studi del corso di laurea magistrale presso l’Accademia Pianistica Internazionale di Imola sotto la guida dei Maestri Ingrid Fliter e Leonid Margarius  e del Maestro Marco Zuccarini per la Musica da Camera. 

E’molto attivo anche in campo cameristico attraverso la collaborazione principalmente con “Roero Cultural Events”.

Ritratti Festival © 2023 All rights reserved. Made with passion by Ritratti Festival