ALBA DI PACE con Ritratti

1 Settembre 2022
06:00
Monopoli, BA Puglia
Cala Portavecchia
Ritratti Festival
Antonia Valente
ALBA DI PACE con Ritratti
gratuito

In un momento storico estremamente critico per una consistente comunità di nuovi cittadini rifugiati dall’Ucraina e accolti all’interno delle nostre famiglie grazie al coordinamento di tanti volontari, anche i musicisti dell’Ensemble del Festival Ritratti, sono desiderosi di fare la propria parte. E’ per questo che si è dato vita ad  un LABORATORIO ESTIVO, con la direzione artistica di Andrea Gargiuglo, articolato in vari incontri nei mesi di luglio e agosto, destinato a bambini pugliesi e ucraini (e naturalmente aperto a tutti coloro che intendano prendervi parte), che costituisca un momento di svago, e socializzazione attraverso il gioco musicale.

La musica è un linguaggio che non ha filtri né barriere linguistiche, in grado di formare unione e fratellanza a livello intimo, empatico, profondamente umano.  Il canto, in particolare, è lo strumento più immediato e funzionale all’azione corale, al fare musica quindi insieme, in tanti, con un obiettivo comune. Per guidare i bimbi nello sviluppo della vocalità e a condurre le varie fasi del laboratorio, ci si affida di volta in volta a volontari d’eccezione, cantanti lirici e direttori.

Il momento conclusivo di questa esperienza sarà rendere il neo-nato congiunto vocale il protagonista dell’evento speciale creato nel 2021 dagli Assessorati alla Cultura e al Turismo, Alba di Note, in occasione del tradizionale “bagno in mare propiziatorio” del 1 settembre, con l’intervento di una serie di ospiti a sorpresa.

Ritratti Festival © 2019 All rights reserved. Made with passion by OctopusMedia