STAR WARS
Apulian Youth Orchestra
Solisti dell’Ensemble ‘05
Musiche di G. Holst, A. Borodin, J. Williams
Il 14 Luglio i 70 musicisti dell’ Apulian Youth Orchestra e i solisti dell’ Ensemble ’05, invaderanno le vie del centro storico di Monopoli per il primo appuntamento di Ritratti 2019.
L’ Orchestra di giovanissimi (dai 12 ai 25 anni), selezionati tra i migliori allievi dei conservatori di Puglia e Basilicata, fondata e diretta dalla pugliese Teresa Satalino, è protagonista di atmosfere intergalattiche e
musiche stellari che perfettamente si adattano alla campagna promozionale del Festival che celebra i suoi 15 anni insieme al 50° anniversario dello sbarco sulla Luna.
L’ AYSO (Apulian Youth Symphony Orchestra) ha già collezionato importanti riconoscimenti per il rigore e la formazione di alto profilo e, dopo il debutto al Festival Ritratti, insieme ad alcuni tutor tra i solisti in residence del Festival 2019, inaugurerà l’Italian Brass Week a Firenze il prossimo 21 luglio con una prima esecuzione mondiale assoluta e con 11 solisti dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. Il 25 luglio, parteciperà al Festival Internazionale delle orchestre giovanili esibendosi in Piazza della Signoria con la New York Chamber Orchestra.