“United People will never be defeated” sono una serie di 36 variazioni sulla canzone cilena “¡El pueblo unido jamás será vencido!”, una sorta di manifesto pacifista di Frederic Rzewski, uno splendido inno alla lotta per la giustizia e la libertà.
Al compositore americano, ad un anno dalla sua scomparsa, Frederic Rzewski – è dedicato questo omaggio: un programma tutto americano ispirato ai suoi valori di libertà, impegno civile e affermazione della bellezza. Gli altri compositori del programma sono espressione di culture americane eccentriche rispetto al “mainstream”: due Native Americans (Louis W Ballard e Connor Chee), due afroamericani (Margaret Bonds e Talib Rasul Hakim), William Duckworth (presente qui con il suo capolavoro The Time Curve Preludes – manifesto della musica postminimalista), e una selezione dalle variazioni, scritte per Emanuele Arciuli, ispirate alla Ballade di Monk ‘Round Midnight.
Occasioni di ascolto preziose affidate, per il suo primo recital al Ritratti Festival, all’atteso ospite Emanuele Arciuli, che con Rzewski ha condiviso una lunga amicizia.
EMANUELE ARCIULI, pianoforte