Ritratti Festival 2024

Concerti

06
lug
Sagrato della Cattedrale

ANTEPRIMA RITRATTI 2024

6 luglio | Sagrato della Cattedrale | ore 21:00

PUCCINI 100

nel centenario della scomparsa del compositoreGIACOMO PUCCINI

Messa di Gloria  per coro e orchestra

Orchestra giovanile sociale MusicaInGioco

Coro della classe di formazione corale di Andrea Gargiulo

del Conservatorio “N.Piccinni” di Bari

Direttore Andrea Gargiulo

17
lug
Lama Sottile Camping di Santo Stefano

popOFF!

17 luglio |  Lama Sottile Camping di Santo Stefano | ore 21:00

popOFF! è un gioco di parole tra la famosa canzone del goffo cosacco dello Zar e l’idea di valicare le barriere di genere e di età. Ecco il punto di partenza della nuova sfida diretta da Paolo Fresu, la rivisitazione in chiave jazz di alcune di alcune canzoni dello Zecchino D’Oro. Un piccolo capolavoro di note, nostalgia e poesia.

Paolo Fresu, tromba, flicorno, effetti
Cristina Zavalloni,  voce
Cristiano Arcelli, sax soprano, clarinetto basso, flauto e melodica
Dino Rubino, piano
Marco Bardoscia, contrabbasso
Quartetto Alborada
Anton Berovski, violino
Sonia Peana, violino
Nico Ciricugno, viola
Piero Salvatori, violoncello

23
lug
Palazzo Palmieri

LA TASTIERA INFINITA

23 luglio | Palazzo Palmieri | ore 21:00

Claudio Brizi & Solisti del Festival Ritratti

Organista e clavicembalista di fama internazionale, Claudio Brizi ha dedicato molti anni ad esplorare il mondo degli strumenti cosiddetti  “ibridi”, una collezione rara di creature fantastiche,  mai esposte prima in Puglia. Sono prevalentemente tastiere che cioè racchiudono al loro interno le potenzialità e le caratteristiche di due o più strumenti uniti, e offrono per questo la possibilità di assistere ad concerto “fuori dagli schemi” con alcuni strumenti appartenenti alla collezione privata di Brizi, che annovera parecchie decine di oggetti rarissimi.
27
lug
Teatro Radar Roof Garden

CINE/RITRATTI

27 luglio | Teatro Radar Roof Garden | ore 21:00

Per il quarto anno consecutivo, il Festival rinnova l’appuntamento popolarissimo con la magia del cinema muto ricostruita con musica dal vivo attraverso la nuova serie, CINERITRATTI, che ha già presentato opere maestre della filmografia storica di Chaplin e Keaton sonorizzate dall’Ensemble residente del Festival.

COLLEGE di Buster Keaton
musiche di Stephen Prutsman

ospite speciale:
STEPHEN PRUTSMAN, pianoforte

con la partecipazione di Cristina Zavalloni, voce

Solisti del Festival Ritratti:
Lorenzo Rovati, Sara Zeneli, violino

Leonardo Papa, viola
Federica Del Gaudio, violoncello

31
lug
Teatro Radar Roof Garden

CARTOONS

31 luglio | Teatro Radar Roof Garden | ore 21:00

I sogni son desideri di felicità”, cantava Cenerentola nell’omonimo capolavoro Disney del 1950. E il sogno di una grande, rigorosissima, suite sinfonica dedicata alla storia del cartone animato, chiuso nelle soffitte di Ritratti da tempo immemore, si anima e prende finalmente forma grazie alla firma del  Maestro Roberto Molinelli.

Ritratti Festival Big Band
direzione e arrangiamenti di Roberto Molinelli
con le voci di Damiana Mizzi, Cristina Zavalloni e Angela Esmeralda Pepe

03
ago
Lama degli Ulivi Masseria Zaccaria

LULLABIES

3 agosto | Lama degli Ulivi Masseria Zaccaria | ore 21:00

Al mondo della fantasia infantile, cui è dedicata la edizione di Ritratti del ventennale, appartiene quel genere speciale sintetizzato nella espressione “canto avanti e indietro”: protagoniste assolute della serata saranno le melodie dal ritmo oscillante  inconfondibilmente associate alla ninna nanna, alla habanera, alla nenia, alla filastrocca, alla lullaby, e le multiforme declinazioni che questa speciale tradizione musicale ha assunto in diverse lingue e Paesi del mondo. Un giro del mondo in passeggino, insomma, non privo di inaspettate sorprese, come i tanti casi in cui questo genere è stato associato anche ad attività che nulla hanno  che fare con l’abbraccio onirico di Morfeo.

Il racconto musicale sarà affidato alla preziosa voce di Marianna Mappa, soprano di origini pugliesi oggi protagonista dei grandi palcoscenici dei Teatri dell’Opera più importanti, dall’Arena di Verona al Teatro dell’Opera di Roma.

Musiche di Montsalvatge, Modesta Bor, Lecuona, Ovalle, Crumb, Debussy, Garcia Lorca.

Marianna Mappa, soprano
Antonia Valente, pianoforte

BENEDETTO LUPO & Solisti del Festival Ritratti

08 agosto | Chiostro di Palazzo San Martino | ore 21:00

Il grande maestro pugliese Benedetto Lupo, oggi Accademico di Santa Cecilia,  torna nella Monopoli in cui ha formato intere generazioni di pianisti in tanti anni di docenza nelle stanze del Conservatorio “Nino Rota”. Per il suo primo anno di questa nuova residenza al Festival, ha scelto di impaginare un programma cameristico dedicato alle figure di Robert Schumann e Johannes Brahms, di cui è considerato uno dei più raffinati interpreti, circondandosi di giovani artisti emersi dalle fucine dei Conservatori italiani (in particolare pugliesi), oggi protagonisti di brillanti carriere internazionali.
No events for now, please check again later.

ALBA DI PACE con Ritratti

1 settembre | Cala Portavecchia | ore 6:00

In un momento storico estremamente critico per una consistente comunità di nuovi cittadini rifugiati dall’ Ucraina e accolti all’interno delle nostre famiglie grazie al coordinamento di tanti volontari, anche i musicisti dell’Ensemble del Festival Ritratti, sono desiderosi di fare la propria parte. E’ per questo che si è dato vita ad  un LABORATORIO ESTIVO articolato in vari incontri nei mesi di luglio e agosto, destinato a bambini pugliesi e ucraini (e naturalmente aperto a tutti coloro che intendano prendervi parte), che costituisca un momento di svago, e socializzazione attraverso il gioco musicale.
Il momento conclusivo di questa esperienza sarà rendere il neo-nato congiunto vocale il protagonista dell’evento speciale creato nel 2021 dagli Assessorati alla Cultura e al Turismo, Alba di Note, in occasione del tradizionale “bagno in mare propiziatorio” del 1 settembre, insieme alla madrina d’onore la soprano monopolitana Paola Leoci, e una serie di altri ospiti a sorpresa.

No events for now, please check again later.

MIND GAMES con Cristina Zavalloni

JOHN LENNON (Fluxus) TRIBUTE
CRISTINA ZAVALLONI, voce
regia e video di Piera Mungiguerra

Ensemble Moto Perpetuo
Massimo Felici guitars
Alberto Tacchini piano, keys
Andrea Grossi bass, double bass
Cristiano Calcagnile drums, percussions
Gabriele Panico “Larssen” live electronics
Giacomo Martini performer

Ritratti Festival © 2023 All rights reserved. Made with passion by Ritratti Festival