Nell’ambito della XIX edizione del Festival Ritratti, torna l’appuntamento con il Maestro più amato dai piccoli apprendisti del gioco musicale!
l laboratorio è stato già svolto con successo nei festival di La Spezia Jazz, Celano Jazz, Matino Jazz – si rimanda all’articolo del Corriere della Sera (leggi l’articolo) e al servizio sul Tg 1 (guarda il servizio)
MusicaInGioco è un’associazione di promozione sociale che, ispirata a “El Sistema” fondato in Venezuela da A.J. Abreu, dona, dal 2010, lezioni e strumenti musicali a bambini e ragazzi prevalentemente in area disagio socio-economico/personale o con disturbi dell’apprendimento, ecc. (DSA, ADHD, sindrome di Asperger, Autismo). Attualmente, in Puglia, ha dato la possibilità ad oltre 10000 bambini/ragazzi (anche detenuti) di vivere la bellezza della musica. MusicaInGioco è stata individuata nell’ambito del progetto europeo Urbact, unica in Italia, come buona pratica musicale per il sociale (https://urbact.eu/good-practices/music-n-play) ed è, dal 2015, riferimento didattico del progetto “armonie per la salute a scuola”, incluso nel piano strategico regionale per la salute a scuola della regione Puglia. Il 3 Novembre 2018 il suo direttore, M°Andrea Gargiulo e l’orchestra, sono stati ospiti a “Portobello” trasmessa in diretta Rai 1 in prima serata.
L’orchestra si è già esibita, con numerosi consensi, per la programmazione natalizia del Teatro Verdi di Brindisi, nei Conservatori di Bari e Monopoli, all’Auditorium della musica di Roma, nei Teatri Petruzzelli e Piccinni di Bari, Bellini di Catania, Verdi di San Severo, al Festival internazionale Talos di Ruvo, recensiti dal settimanale Panorama, e, alcuni elementi, hanno partecipato con l’orchestra nazionale del Sistema, nel mese di Dicembre 2016, al concerto di Natale al Senato della Repubblica, trasmesso in diretta su Rai 1.
Laboratorio per bambini dai 7 anni in su.
Iscrizioni: clicca qui per iscriverti
Info: kids@ritrattifestival.it